Digita per cercare

Attualità

HOMI Fashion&Jewels Exhibition torna a scintillare con una nuova edizione

Alexander89

Dal 17 al 20 febbraio in Fieramilano (Rho) Homi Fashion&Jewels, il salone dedicato interamente all’accessorio fashion, alla moda e al gioiello torna alla ribalta con una edizione che si presenta spumeggiante.

Sarà un’occasione privilegiata per scoprire i trend e le ispirazioni che detteranno legge la prossima Primavera Estate 2023.

Romeo Delauris, bracciale realizzato con filo sottile lavorato a maglia con cristalli premium

Saranno quattro giornate intense, imperdibili, una sorta di viaggio multisensoriale nel mondo incantato dei gioielli, della costume jewelry e della moda.

Ayala Bar Design

 Un must-see per tutto il settore e un’occasione unica per buyer, distributori e professionisti che potranno toccare con mano le ultime novità e allargare le proprie conoscenze, pianificando i propri incontri grazie anche alla speciale piattaforma My Matching messa a disposizione dalla Fiera. Un’altra importante sinergia è la concomitanza – dal 19 al 22 febbraio – con altre fiere del mondo fashion (MICAM Milano, MIPEL e TheOneMilano), il che incrementerà ulteriormente le visite.

Lebole orecchini

Grazie alla preziosa collaborazione con Poli.Design, HOMI F&J si presenta come un incubatore e precursore di tendenze, anticipando i mutamenti che determineranno i futuri fenomeni di stile e sociali. Saranno presenti due aree speciali Visionaries e Visions Of Tomorrow – Fashion Forecast 2025. Oltre 120 i Designer selezionati che metteranno in mostra 150 creazioni che hanno saputo interpretare con maestria e feconda fantasia le due macro-tendenze, Too good to Be True e Like me, Like me Not, presentate nel corso dell’ultima edizione di HOMI Fashion&Jewels.

 

Fabio Cammarata, Planetaria

 

Atque Studio, Archetipo

Con lo spazio Visions Of Tomorrow – Fashion Forecast 2025, la manifestazione offre un’opportunità unica per scoprire un’approfondita analisi delle tendenze che caratterizzeranno le prossime passerelle; il che è fondamentale per risultare vincenti in un mercato sempre più competitivo e in evoluzione. Sono state individuate due macro-tendenze: la prima, Beyond Bodies, riguarda la relazione tra il corpo e l’accessorio, e la seconda, Supercraft, esplora le risorse dell’artigianato in una veste contemporanea o nella fusione con i linguaggi delle più avanzate tecnologie.

Alba Cappellieri, professore ordinario al Politecnico di Milano, dove insegna Design del Gioiello e Accessori Moda ci spiega: “Visions Of Tomorrow – Fashion Forecast 2025 traccia le linee guida del prossimo biennio per il gioiello moda e l’accessorio. Una ricerca che non indaga solo materiali e forme, ma definisce delle direzioni progettuali per tradurre gli scenari in prodotti capaci di esprimere il proprio dna secondo una personalizzazione formale, materica e tecnica. Sono delle vere e proprie linee guida che HOMI Fashion&Jewels offre alle aziende e ai designer per intercettare i mercati e diventare competitivi.”  

BEYOND BODIES – Punta sull’unicità, ottenuta attraverso forme stravaganti e audaci che usano proprio il corpo come fonte d’ispirazione.  Non a caso protagonisti di questa esposizione sono silhouette che ricalcano profili anatomici, ornamenti per il volto e dettagli della figura umana. L’ideale per chi ama lasciare il segno e usa il corpo per esprimere la propria identità in modo non convenzionale.

SUPERCRAFT – Tradizione e innovazione si incontrano e si scontrano per trovare una forma espressiva in superfici e volumi che guardano al passato e lo reinterpretano in soluzioni contemporanee. Tra nuovi linguaggi espressivi e la nostalgia per il passato, Supercraft punta sulla sostenibilità sociale e ambientale, nonché sulla tecnologia e l’attenzione ai dettagli.

Anartxy

 

Ziio, Orecchini Shinju

Elementi chiave della manifestazione saranno anche quest’anno la ricerca, l’innovazione, il savoir-faire italiano, portando l’estro dei singoli ad incontrarsi e a fondersi con le proposte delle grandi aziende del settore. Si conferma numerosa anche la collettiva degli espositori provenienti dalla Grecia, sia nel settore fashion, con il ritorno di Verde Bags, che nel mondo jewels con proposte dall’alto contenuto di design come quelle di Katerina Vassou Jewellery, Hara Karamichali Jewellery e Christina Brampti.

Kristina Brampti

 

Katerina Vassou Rayo collection

Impossibile enumerare qui tutti gli espositori che ormai da anni confermano la loro presenza alla fiera HF&J come pure le new entries quali Liu Jo Luxury, Oliver Weber e Romeo Delauris e molti altri che hanno scelto questo Salone riconoscendone il ruolo chiave per la sua dinamicità e opportunità di business.

Oliver Weber collier precious con cristalli Swarovski

 

Liu Jo Luxury watch

Oltre 400 i brand presenti, con momenti di shooting fotografici e sfilate: occasioni uniche per mostrare la vivacità di questo settore e trovare nuovi spunti per la prossima stagione estiva. In particolare, i défilé saranno realizzati grazie alla preziosa collaborazione con Class Tv Moda.

Amlé Necklace

Ogni look scelto e presentato è il frutto di un’attenta ricerca e di un dialogo tra i diversi elementi indossati. Il calendario delle sfilate è davvero ricco e variegato: le modelle percorreranno la passerella e animeranno i padiglioni della manifestazione, presentando le eclettiche collezioni Spring/Summer ed i total look più freschi e versatili ideati dagli stylist con le creazioni degli espositori. Sarà possibile, inoltre, nei giorni successivi alla manifestazione rivedere le sfilate sul canale televisivo di Class TV Moda (canale 180 di SKY). Non mancheranno le interviste di Jo Squillo a tutti i protagonisti in passerella, per approfondire le Collezioni e svelarne l’ispirazione.

Invitiamo i lettori a scoprire di più sul sito: www.homifashionjewels.com e naturalmente a partecipare di persona a questo straordinario evento e seguire la community digitale #befashionandjewels.

Per registrarsi online: ticketonline.fieramilano.it/homifj

 

Articolo a cura di  Laura Astrologo Porché

Instagram: @journaldesbijoux

 

Tags:

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

error: Alert: Content selection is disabled!!